Negli ultimi anni le tematiche riguardanti la salvaguardia dell'ambiente sono entrate a far parte della strategia e della politica di Miami Ristoro.

L'attenzione verso il Pianeta, mantenendo standard qualitativi alti, rappresenta una delle sfide più impegnative per il mondo del Vending.

In particolare il nostro settore, deve fare i conti con un cambiamento significativo, che è quello relativo alla riduzione della plastica.

 
Nel Vending ogni anno vengono utilizzati circa 5.000.000.000 di bicchierini di plastica

Oltre il 50% delle stoviglie in plastica vendute in Europa sono made in Italy: metterle al bando danneggerebbe soprattutto l’industria italiana che assicura molti posti di lavoro.

Il solo settore della Distribuzione automatica occupa più di 30.000 addetti.

 
 
Plastic free - Lo sai che?

La direttiva europea sui prodotti monouso in plastica prevede che:

  • dal 2016 ci sia una riduzione pari a circa il 25% del consumo di bicchieri di plastica
  • le bottigliette di plastica siano costituite per il 35% di plastica riciclata entro il 2025 e dal 90% entro il 2029

Le soluzioni definite green oggi in commercio (bicchiere di carta e bicchiere compostabile) non sono “sostenibili” sui grandi numeri, perché oggi nessun produttore al mondo è in grado di raggiungere i livelli di produzione dei bicchieri di plastica e soprattutto gli enti che, nei comuni, si occupano della raccolta rifiuti, potrebbero non effettuare il ritiro, perché l’ingente massa di organico generata dai bicchieri potrebbe compromettere la qualità del rifiuto umido.

Riciclare è la soluzione più green e sostenibile

La vera sfida per mettere in atto un cambiamento a livello globale sull’ambiente è RICICLARE.

TUTTI devono contribuire ogni giorno, nella propria quotidianità, nei propri ambiti di lavoro, di svago, in famiglia per aumentare sempre più la percentuale di prodotto riciclato.

Le aziende della filiera sono già da oggi pronte a promuovere e aumentare l’impiego di materiali provenienti da circuiti di riciclo senza che ciò infici la qualità dei prodotti e la sicurezza dei consumatori.

Miami Ristoro da sempre favorisce attività di responsabilità ambientale e di sensibilizzazione presso i propri clienti, dando loro l’opportunità di scegliere la soluzione sostenibile migliore per le proprie necessità.

 
 
Progetto Rivending

Miami Ristoro, grazie al consorzio Coven, ha aderito al progetto Rivending, un ciclo di recupero e riciclo di bicchieri in plastica per distributori automatici, conforme alle richieste dell’Unione Europea, secondo i principi dell’economia circolare.

Accanto al distributore automatico viene posizionato un contenitore speciale. Il contenitore ha al suo interno dei tubi che consentono di impilare i bicchierini in modo da ottimizzare gli spazi.

Bicchierini e palette del vending sono entrambi realizzati in un monoprodotto plastico (il polistirolo compatto) e, se raccolti separatamente per evitare contaminazioni, sono facilmente lavabili perché sono sporchi unicamente di residui di caffè, latte, tè o bevande similari.

Il progetto Rivending:

  • Evita lo spreco di materiale di altissima qualità
  • Riduce la quantità di rifiuti plastici nell’ambiente
  • Trasforma i bicchieri vending in plastica da monouso a benedurevole
  • Azzera i costi di trasporto perchè utilizza la municipalizzata
  • Evita i processi di selezione della plastica

 
RiVending: nuova vita a bicchieri e palette del caffè